Introduzione della Celebrazione Eucaristica 2013

Nell’anno della fede e mentre ci prepariamo a celebrare il X° Capitolo generale, è bello guardare alla nostra Madre, a Maestra Tecla, sempre denominata “donna di fede”. Maestra Tecla ci indica la via per ridare nuova qualità, nuovo ardore, nuovo slancio alla vita paolina, oggi.

Il sentimento della sua fragilità non la scoraggiò mai; fu la luce che le permise di guardare con grande stupore, alla potenza del Maestro divino che agiva in lei. Scriveva: “Egli può tutto. Egli sa tutto. Egli è in me: mi ispira, mi conduce, mi sorregge”.

In momenti di particolari difficoltà, annotava: “Sempre maggiore fede anche se si è al buio, non pretendere di vedere, di sentire… credere: Signore aumenta la mia fede”.

Possiamo ben dire che nelle fondamenta della nostra Congregazione e di tutta la Famiglia Paolina c’è la fede semplice, umile, eroica, di Maestra Tecla. Una fede che le ha permesso di vivere nel provvisorio, nella pazienza dei piccoli passi, nella povertà. Una fede che ha fatto di lei una donna coraggiosa, pronta a seguire il Fondatore su strade non ancora battute. Testimoniava don Dragone: “M. Tecla non ebbe incertezze, non dubitò mai; nel fondatore vide sempre e solo l’uomo suscitato da Dio per una missione nuova e speciale. Solo la fede eroica spiega perché lo abbia seguito, coadiuvato, difeso, aiutato in mille modi per quasi cinquant’anni”.

M. Tecla ripete anche a noi, oggi: “Ricordate che la nostra Congregazione è fondata sulla fede”. In questa Basilica Santuario, dedicata a Maria Regina degli Apostoli, facciamo nostra la sua preghiera:

O Regina degli Apostoli, prega per noi!
Prega per noi tue Figlie che ci affidiamo completamente a te.
Sotto il tuo manto, o Madre, ci rifugiamo ogni giorno.
Fa che siamo degne dei tuoi sguardi materni, che siamo tutte tue.
Tutto ciò che abbiamo è tuo. Anche la Congregazione è tua.
Tu sei la nostra Prima Maestra, la grande Maestra.
Insegnaci, guidaci, sostienici, difendici da ogni pericolo, come hai fatto finora.
E dopo questo esilio, mostraci Gesù, il frutto benedetto del tuo seno.

Celebra don Josè Antonio Pérez, postulatore generale della Famiglia Paolina. Lo ringraziamo della sua presenza e della presenza dei sacerdoti concelebranti. Salutiamo e ringraziamo il Coro polifonico San Matteo diretto dal Maestro Federico Vallini che animerà il canto di questa Celebrazione.

sr. M. Antonieta Bruscato
superiora generale fsp


Scroll to top