Vi porto nel cuore

Il primo novembre 1928 inizia l’espansione delle Figlie di san Paolo con l’apertura della prima casa filiale in Italia e poi dal 1932 anche all’estero. Maestra Tecla accompagna di persona questi inizi, portandosi sul luogo e vivendo con le sorelle le prime difficoltà. Nasce l’esigenza di comunicare alle sorelle lo spirito della vocazione che si va chiarendo e illuminando giorno dopo giorno.

I canali scelti per questa comunicazione sono vari: visite del Fondatore e di Maestra Tecla, corrispondenza personale, invio di meditazioni e ritiri che il Fondatore tiene in Casa Madre; invio di scritti e conferenze di Maestra Tecla; cura particolare degli esercizi spirituali, ecc.

Tra questi canali si inserisce la Circolare. In questo volume sono raccolte trecento circolari di Maestra Tecla alle Figlie di San Paolo nel mondo. Coprono l’arco di tempo che va dal 26 dicembre 1929 al 23 settembre 1963, quindi trentaquattro anni della storia della Congregazione.

La preoccupazione centrale di Maestra Tecla è quella di guidare l’Istituto nella adesione alla volontà di Dio che per lei si manifesta attraverso il Fondatore e più tardi anche attraverso le Costituzioni approvate dalla Chiesa.

Questa raccolta è preceduta da una parte introduttiva molto utile per cogliere la personalità di Maestra Tecla Merlo e per approfondire il contesto storico, la spiritualità e lo sviluppo della Congregazione.

… +dettagli